Che cos’è l’HACCP?
La normativa vigente (Regolamento CE 852/04, attuato in Italia con il D. Lgs 193/2007) prevede che tutte le imprese alimentari (attività di commercio alimenti, produzione, commercio online, somministrazione alimenti e bevande, strutture ricettive) redigano un proprio Piano di Autocontrollo secondo il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, che in italiano si traduce con “analisi dei rischi e punti critici di controllo”).
Per punto di controllo si intende ogni fase o procedura del ciclo produttivo dell’alimento che può essere monitorato e controllato periodicamente (acquisto materie prime e loro stoccaggio, manipolazione a freddo, cottura, raffreddamento, congelamento o surgelazione, messa in vendita).
L’HACCP si basa sul monitoraggio (sistematico e su basi scientifiche) dei processi della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione, sia di natura biologica che chimica o fisica. La sua finalità è quella di individuare ed analizzare i pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo in un’ottica di prevenzione e tutela del consumatore.
La nostra mission
Lo Studio Paschetto è specializzato in microimprese. Da vent’anni elaboriamo Piani di Autocontrollo semplificati in linea con le direttive regionali che hanno lo scopo di alleggerirne la gestione nella quotidianità aziendale.
Provvediamo ad un sopralluogo preliminare presso le aziende per valutare la conformità di locali ed attrezzature e stilare una precisa rilevazione degli stessi.
Non utilizziamo format precostituiti, ma forniamo Piani di Autocontrollo altamente personalizzati in modo da consentire ad ogni azienda di riconoscersi completamente nel proprio sistema qualità.
Le aziende in assistenza hanno la certezza (e la serenità) di avere uno Studio di consulenza che monitora costantemente le normative igienico sanitarie e le informa degli sviluppi legislativi; ciò si traduce in Piani di Autocontrollo sempre aggiornati ed in linea con le richieste che provengono dalle ispezioni sanitarie.
La formazione
Il Regolamento CE 852/04 richiede che l’OSA (Operatore del Settore Alimentare) ovvero il legale rappresentante dell’azienda garantisca la formazione di tutti gli operatori che lavorano nell’impresa alimentare e che manipolano gli alimenti.
Le nostre tecniche di formazione non mirano solo a soddisfare le richieste normative, ma cercano di coinvolgere il discente in un percorso personalizzato calato sulla propria realtà aziendale. Per questo motivo abbiamo scelto di non fare formazione HACCP con più aziende contemporaneamente, ma di dedicare il tempo necessario ad ogni singola impresa per curare la sua specifica formazione in campo igienico sanitario.
In linea con le nuove tendenze, la formazione HACCP può essere svolta sia presso lo Studio in un’aula dedicata ed attrezzata, oppure da remoto utilizzando le principali piattaforme di video call.

