Che cosa si intende per Qualità delle Acque?

L’acqua può essere utilizzata per una grande varietà di scopi: per lavare attrezzature o materie prime, per cucinare, per lavare una parte del corpo (ad esempio le mani) o tutto (la doccia in una RSA o in un albergo), come mezzo ludico o sportivo (ad esempio una piscina), per la coltivazione ortofrutticola. A questi esempi probabilmente ne andrebbero aggiunti ancora altri.
Lo Studio Paschetto si occupa di alcune macroaree:
Campionamento per la verifica della potabilità delle acque che vengono utilizzate nel ciclo produttivo o per il consumo umano
Campionamento per la prevenzione della legionellosi
Campionamento per la verifica della conformità chimica e biologica delle acque utilizzate nelle piscine.

Le aziende hanno l’obbligo di eseguire dei campionamenti per la potabilità dell’acqua quando:
utilizzano attrezzature quali addolcitori o gasatori
non sono allacciate alla rete idrica comunale (ad esempio attività che utilizzano sorgenti o acque gestite da consorzi privati)
sono presenti impianti dove l’acqua viene trasformata anche solo parzialmente in aerosol (ad esempio docce) e dove esiste il rischio della legionella
sono presenti vasche quali piscine, hot tub o idromassaggi.

La nostra mission

Lo Studio Paschetto elabora il Piano di Autocontrollo dedicato alla macroarea interessata in linea con le direttive regionali, con lo scopo di alleggerirne la gestione nella quotidianità aziendale.

Non utilizziamo format precostituiti, ma forniamo Piani di Autocontrollo altamente personalizzati in modo da consentire ad ogni azienda di riconoscersi completamente nel proprio sistema qualità.

La formazione

Sebbene le normative di riferimento non prevedano una formazione specifica per l’implementazione dei Piani di Autocontrollo per la qualità delle acque, il nostro Studio completa la consulenza in questo settore informando/formando un referente interno all’azienda, in modo da consentire all’impresa stessa una completa autogestione semplificata.