Di cosa si occupa la Sicurezza sul Lavoro?

La normativa relativa alla sicurezza sul lavoro, D.lgs. 81/08, richiede a tutte le aziende con dipendenti e a tutte le società (anche senza dipendenti) di redigere dei Piani di Autocontrollo per la Valutazione dei Rischi connessi alle mansioni lavorative dell’azienda (Documento di Valutazione dei Rischi, DVR).

La nostra mission

Lo Studio Paschetto provvede, dopo un accurato sopralluogo in azienda per la rilevazione delle attrezzature e delle caratteristiche dei luoghi di lavoro, a redigere i DVR e ne cura le revisioni periodiche per le aziende che aderiscono al piano di assistenza.

Abbiamo deciso di non utilizzare software per la redazione dei DVR poiché i Piani di Autocontrollo devono essere la fotografia fedele dell’impresa; le standardizzazioni possono nascondere molteplici criticità, quali procedure non necessarie o per contro analisi troppo semplicistiche che potrebbero essere contestate e sanzionate.

La formazione

Le aziende che hanno l’obbligo della formazione secondo la normativa sulla Sicurezza sul Lavoro devono formare più figure aziendali:
La squadra dell’emergenza (i lavoratori che dovranno intervenire in caso di un principio di incendio o di un’incidente)
I lavoratori con un percorso formativo generale ed uno specifico
Il responsabile dei lavoratori (RLS)
Il datore di lavoro nella figura del RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)

Lo Studio fornisce il Servizio Formazione a tutte le aziende in assistenza per tutti i livelli di rischio.
Eroga i seguenti corsi:
Formazione ed aggiornamento al datore di lavoro in qualità di RSPP
Formazione ed aggiornamento ai lavoratori
Formazione ed aggiornamento ai RLS
Formazione ed aggiornamento antincendio (livello 1 e 2)
Preparazione per l’esame presso il comando dei vigili del fuoco di Torino per la formazione antincendio (livello 3)
Formazione ed aggiornamento primo soccorso gruppi B/C.

F.A.Q.

La normativa sulla sicurezza sul lavoro si applica se ho una società (con o senza dipendenti) e in ogni caso in cui si abbiano lavoratori (non per forza dipendenti a tempo pieno, ma anche collaborazioni stagionali, stage o contratti a chiamata). Le imprese esonerate sono le ditte individuali e le familiari senza dipendenti.
Nelle piccole imprese il Datore di Lavoro può farsi carico anche del sistema di prevenzione e protezione, per cui generalmente frequenta il corso RSPP dedicato ai Datori di Lavoro. È obbligatorio avere una squadra per le emergenze; i soggetti a cui è stato dato tale compito dovranno seguire due corsi: primo soccorso e antincendio. Infine, tutti i lavoratori devono aver frequentato i corsi per la sicurezza dei lavoratori (modulo generale e specifico).
Sì. Alcuni corsi hanno frequenza triennale, altri quinquennale.
Sì, il Datore di Lavoro deve redigere un documento di valutazione dei rischi (DVR). Generalmente l’imprenditore si affida per tale compito ad un professionista esperto della materia.

Inoltre, il Datore di Lavoro deve fornire i dispositivi individuali per la sicurezza (DPI), quali caschi, scarpe antinfortunistiche, oto protettori. Infine, l’azienda deve dare a disposizione un kit per la medicazione e un numero congruo di estintori.

Il DVR va aggiornato ogni qualvolta ci siano delle variazione nella produzione, quando c’è la sostituzione del Datore di Lavoro o in caso di infortuni gravi. In alcuni casi ci sono delle tipologie di rischio che vanno verificate ogni 3 o 4 anni. In linea generale, quindi, è consigliato operare una revisione del DVR ogni 3 anni.
No, non sempre. Dipende dalla tipologia di rischi, dalla tipologia produttiva o dall’esposizione ad un certo pericolo.
Ne dovrà essere installato almeno uno ogni 150 metri quadrati di superficie di pavimento con un minimo di due estintori per piano (o compartimento) e di uno per ciascun impianto a rischio specifico (es. quadro elettrico generale).
Va sottolineato che tali norme mirano a tutelare la salute dei lavoratori per cui riteniamo che esse siano, prima ancora che necessarie, etiche. Proprio per questo, la maggior parte delle infrazioni hanno una ripercussione penale.